spot_img
HomeAttualitàAteneo Alea e la propedeutica musicale per bambini

Ateneo Alea e la propedeutica musicale per bambini

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

“La propedeutica musicale rappresenta un primo e fondamentale approccio alla musica per i bambini, mirato a far emergere le loro attitudini naturali e inclinazioni artistiche.” A parlare è Luigi De Niro Infante, batterista e insegnante di propedeutica presso Ateneo Alea. “Attraverso un percorso ludico e formativo, i piccoli partecipanti hanno la possibilità di esplorare il mondo della musica, sviluppando consapevolezza sia musicale che emotiva.”

Sotto la guida esperta del maestro Infante, ideatore del metodo Mamma Musica, i bambini sono coinvolti in attività musicali di vario genere. Il metodo infatti unisce attività come la body percussion, all’insegnamento della teoria musicale fino alle prime nozioni di canto sotto la guida della maestra Gerarda Favato.

Parte integrante del corso è l’esperienza pratica. I bambini, infatti, vengono accompagnati in un percorso graduale che li porterà a cimentarsi con esibizioni dal vivo e confrontarsi con i propri coetanei, stimolando così il loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Questo approccio favorisce non solo lo sviluppo della consapevolezza musicale, ma permette anche di far crescere nei partecipanti una maggiore sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità espressive. Oltre all’aspetto artistico, la propedeutica musicale riveste un ruolo importante nel combattere pregiudizi e favorire l’uguaglianza. Contribuendo a creare un ambiente inclusivo e rispettoso delle diversità.

“È un’esperienza educativa completa che coinvolge l’intero spettro emotivo e relazionale del bambino” conclude Infante.

L’open day è previsto per sabato 14 settembre, il corso è aperto ai bambini dai 2 ai 5 anni e si svolge presso l’Ateneo Alea, in Via Serafino Pionati 12. Un’opportunità unica per avvicinare i più piccoli al mondo della musica in modo divertente e formativo.

continua su Avellino Zon http://Avellino

- Advertisment -spot_img
Domenico Pastore
Domenico Pastorehttps://www.avellinozon.it/
Sono un videomaker e aspirante giornalista con una solida competenza nel settore ambientale. Pacifista convinto e attivo nella lotta per i diritti civili. Ho suonato basso e batteria per parecchi anni e attualmente sono membro dell'associazione culturale LAIKA. Ho una Nikon D3100 con cui mi piace fotografare le foglie e i tramonti. Sul mio profilo Instagram pubblico video di infotainment.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli