C’era tra gli ospiti anche Umberto Smaila, ma la nostra attenzione è andata tutta sul futuro della movida in Irpinia che passa da East Side e Big Ben
Durante la serata organizzata dalla 10 e Lode Management ed Ettore Palmisano al 35 millimetri di Mercogliano ieri sera, Sabato 29 marzo si è incontrato il mondo della notte Irpino. Una serata costellata da tanta allegria, buon cibo e musica live dove i 200 invitati hanno cantato e ballato sulle note delle indimenticabili musiche degli anni d’oro di Umberto Smaila ospite d’eccezione dell’evento. Per noi di Avellino Zon i riflettori si sono accesi, però, in un angolo della sala dove ad un tavolo due noti personaggi della movida campana discutono di nuovi progetti: Elvio Di Matteo, storico direttore artistico e proprietario dell’East Side di Avellino di cui tanto si vocifera negli ultimi anni per una probabile riapertura in compagnia di Marco Della Porta, proprietario del BigBen di Montemiletto.
Che sia la volta buona per il by night irpino dopo questi anni di immobilismo del mondo dell’intrattenimento?
Ci siamo avvicinati invasi dalla curiosità che ci ha destato quest’incontro cercando di carpire cosa confabulano questi due colossi del by night irpino. Ma alle nostre domande, Elvio Di Matteo dichiara, cercando di sviare le nostre domande sull’imminente apertura dell’East Side, che:
“In questo momento di forte crisi per il mondo della notte, e delle discoteche in particolare, è importante imporre più che mai il contrasto agli abusivi e l’intervento delle autorità preposte ai controlli e noi proprietari, a tutela del nostro settore, dobbiamo fare squadra. Più che come proprietario di una struttura lo dico da Presidente regionale di Asso Intrattenimento, c’è la necessità di fare rete, unire le aziende oneste e trasparenti come le nostre, altrimenti il “mondo della notte” non potrà che rimanere nelle mani di improvvisati soggetti sempre più intenzionati a “vendere” una “ritualità” del divertimento a rischio. Solo la discoteca azienda (gestita nel pieno rispetto delle leggi) ben potrà essere, e per molti versi lo è già, un avamposto di legalità, utile anche alle Autorità per presidiare e monitorare, da vicino e in tempo reale, l’evoluzione degli illeciti che, con l’alibi del divertimento e della musica, sono diretti a fare business sulla pelle dei nostri giovani.
In città come nell’intera regione la riapertura dell’East Side è molto attesa, ma Elvio Di Matteo non si sbilancia a farci delle previsioni, né sulla data di inaugurazione né sul nuovo progetto che riporterà in vita il tempio della musica irpino. Dall’incontro dei due proprietari sembra nascere però qualcosa di nuovo che bolle in pentola e non ci resta che aspettare.
Una nuova struttura gestita da entrambi? Di una di fusione tra le due strutture? Attendiamo con ansia gli eventi.
Intanto Asso Intrattenimento ha divulgato un comunicato in contrasto agli abusi ed in favore dell’intervento delle autorità.
continua su avellinozon









