Frosinone, un attestato di benemerenza all’irpino Enrico Rodia: “Un esempio di straordinaria umanità e coraggio” –
L’amministrazione comunale di Frosinone ha conferito un attestato di benemerenza a Enrico Rodia di Serino (Avellino) , per il coraggio e la prontezza dimostrati durante il grave incidente avvenuto il 9 aprile 2025, che ha coinvolto un pullman del Secondo Istituto Comprensivo di Frosinone e un mezzo pesante.

Secondo quanto riportato dal Comune, Rodia – con grande lucidità e un generoso impegno – si è immediatamente adoperato per mettere in sicurezza i bambini coinvolti nello scontro, contribuendo in modo decisivo a evitare conseguenze ancora più gravi.
Il suo intervento, definito “un esempio di straordinaria umanità” dal sindaco Riccardo Mastrangeli, ha lasciato un segno profondo nella comunità. Per questo, il 2 dicembre 2025, il Comune ha voluto esprimere ufficialmente riconoscenza e stima consegnandogli l’attestato di benemerenza nel corso di una cerimonia pubblica.
Un gesto simbolico, ma significativo, per celebrare un cittadino che, in un momento critico, non ha esitato a mettere al primo posto la sicurezza dei più piccoli.
Nell’aula consiliare – alla cerimonia hanno preso parte il Questore di Frosinone, Stanislao Caruso, il Dirigente della Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico della Prefettura di Frosinone, Rosario Sammaritano, la Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Frosinone, Valentina Lollobattista e il dirigente scolastico Mara Bufalini, insieme ai bambini e alle loro famiglie. Presenti gli assessori Rossella Testa, Simona Geralico, Mario Grieco e il consigliere Marco Sordi.
Continua su Avellino zon 25 Aprile: il programma delle cerimonie ufficiali per la celebrazione del 79°Anniversario della Liberazione







