spot_img
HomeAttualitàIl tribunale assolve il consigliere D'Urso: respinta la richiesta dell'amministrazione Moretti

Il tribunale assolve il consigliere D’Urso: respinta la richiesta dell’amministrazione Moretti

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

𝗜𝗟 𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗔𝗦𝗦𝗢𝗟𝗩𝗘 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘𝗥𝗘 𝗗’𝗨𝗥𝗦𝗢 – Il Tribunale di Avellino in persona del Giudice Dott. Scarlato all’udienza del 6 Febbraio 2025 ha assolto il consigliere comunale Arch. Antonio D’urso, difeso dall’Avv. Felice Missano, ed ha assolto Fratta Gerarda e Giovanni De Maio, entrambi difesi dall’Avv. Matteo Raffaele Fimiani.

La vicenda riguarda due procedimenti penali, riuniti dinanzi al Giudice dott. Scarlato, che li vedeva imputati per i reati di abuso edilizio, violazione delle norme che regolano le costruzioni in zone sismiche, distruzione dell’habitat all’interno di siti protetti e alterazione delle bellezze naturali in aree sottoposte a vincoli ambientali e paesaggistici.

Nell’ambito dei procedimenti penali la Giunta Moretti aveva deciso che il Comune di Solofra doveva costituirsi parte civile (mai verificatosi in tutta Italia)!

Il Tribunale di Avellino ha emesso una sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste, rigettando la richiesta di risarcimento avanzata dall’esecutivo Moretti.

I procedimenti penali erano già stati oggetto delle cronache giudiziarie in quanto l’Amministrazione Moretti aveva deliberato la costituzione di parte civile del Comune, ponendo le spese legali dell’ente a carico dei cittadini.

Un modus operandi anomalo, quello posto in essere dall’Amministrazione Comunale, dichiara D’Urso, che delibera di costituirsi parte civile nei confronti di tutti gli imputati e infine chiede al Tribunale la condanna e il risarcimento dei danni solo nei confronti del consigliere dello schieramento opposto (richiesta rigettata dal Tribunale con sentenza di assoluzione), palesando così l’utilizzo politico del processo penale, a discapito delle casse comunali, per perseguire interessi personali e perseguitare gli avversari politici.

continua su Avellino Zon Avellino

- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, iscritta all'Ordine della Campania,attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli