Irpinia protagonista dell’agroalimentare: il sottosegretario D’Eramo in visita alle eccellenze del territorio –
Giorni di incontri e iniziative in Campania per il sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo, che nel pomeriggio di ieri ha fatto tappa a Baiano (AV) per confrontarsi con aziende e agricoltori locali. A seguire, ha partecipato ad Avellino a un’importante iniziativa promossa dal Consorzio di tutela dei vini d’Irpinia, focalizzata sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari biologiche e sulla tutela dell’identità territoriale.
«Parlare con gli agricoltori e le imprese del territorio – ha dichiarato il sottosegretario D’Eramo – è fondamentale per capire da vicino le esigenze reali di chi ogni giorno lavora per mantenere alta la qualità delle nostre eccellenze. L’Irpinia rappresenta un patrimonio inestimabile e come Masaf siamo impegnati concretamente per difendere l’origine, la qualità e l’identità dei nostri prodotti, a partire dal vino, simbolo dell’agroalimentare italiano nel mondo».

Ad accompagnare D’Eramo in questa due giorni tra le colline e le aziende dell’Irpinia, il vice commissario provinciale della Lega, Sabino Morano: «È stato un grande piacere condividere con il sottosegretario questo viaggio tra le eccellenze della nostra terra. Luigi è rimasto sinceramente colpito dal livello qualitativo delle produzioni e dalla passione degli operatori del settore. Ha ribadito la sua piena disponibilità ad affiancare l’Irpinia nel suo percorso di crescita e valorizzazione, aiutandoci a esprimere tutte le straordinarie potenzialità di questo territorio».
L’iniziativa ha rappresentato un momento importante di ascolto e confronto tra istituzioni e produttori locali, in un’ottica di sinergia volta a rafforzare il legame tra qualità, territorio e sviluppo sostenibile.







