Montefredane, Scuole chiuse ma lezioni garantite: DAD e ospitalità al Liceo De Luca –
Montefredane – 28/10/2025 – Dopo le scosse di terremoto che hanno colpito la provincia di Avellino nei giorni 25 e 26 ottobre, il Comune di Montefredane ha immediatamente messo in campo due soluzioni per garantire la continuità delle lezioni durante le verifiche sugli edifici scolastici.
In costante contatto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il ministro Giuseppe Valditara ha assicurato la possibilità di attivare la Didattica a Distanza (DAD) per consentire agli studenti di proseguire l’attività formativa in totale sicurezza.
Parallelamente, la dirigente del Liceo “De Luca” di Avellino, prof.ssa Mariarosaria Siciliano, ha offerto la disponibilità ad accogliere temporaneamente le classi di Montefredane presso la sede dell’istituto, permettendo così di alternare lezioni in presenza e a distanza.
Il Comune di Montefredane si farà carico dell’organizzazione del trasporto scolastico, garantendo a tutti gli studenti la possibilità di partecipare alle attività didattiche senza disagi.
Nel tardo pomeriggio è previsto un incontro con le famiglie per illustrare i dettagli delle due soluzioni e condividere le modalità operative.
Il sindaco Ciro Aquino ha espresso gratitudine al ministro Valditara e alla dirigente Siciliano per la tempestività e la collaborazione.
“Grazie a un lavoro sinergico tra istituzioni, scuola e comunità, siamo riusciti a garantire la continuità didattica nonostante le difficoltà. Montefredane reagisce con concretezza e unità.”

continua su Avellino zon Terremoto in Irpinia, Vigili del Fuoco impegnati in verifiche tecniche e attività di monitoraggio







