Le guardie giurate dell’Accademia Kronos delle sezioni provinciali di Avellino e Salerno effettuano regolari servizi di controllo riguardanti le zone montane, il benessere degli animali selvatici e di affezione, il bracconaggio, la salvaguardia della salubrità di fiumi e corsi d’acqua.
Le nostre attività, molto spesso, si accompagnano alle forze dell’ordine quali Carabinieri e Guardia di Finanza.
Sabato scorso, in collaborazione con Guardie Zoofile e Carabinieri Forestali, si sono svolti nel territorio di Senerchia e Calabritto dei controlli a tutela del territorio, del benessere animale e del contrasto al bracconaggio.
Sono stati effettuati numerosi controlli di microchip e accertata la presenza di cani a catena, in violazione della legge regionale 3/2019.
La violazione di tale legge contempla una sanzione di € 600, mentre la mancanza di chip prevede una sanzione di € 300.
L’operato dei volontari, che donano parte del loro tempo alla salvaguardia della natura, è di importanza vitale in un contesto dove i reati ambientali e i maltrattamenti agli animali sono all’ordine del giorno.
In merito ai sevizi di vigilanza effettuati sabato, vorremmo rimarcare la disponibilità, la sensibilità e la professionalità dei militari della stazione dei Carabinieri di Calabritto che hanno tratto in salvo un cane vagante sulla strada a scorrimento veloce “Fondovalle Sele”. È solo grazie al loro tempestivo intervento e a quello delle Guardie Giurate Kronos che si è evitato il peggio per gli automobilisti in transito e per il cane da caccia abbandonato.
Dopo i dovuti controlli nei quali si è appurato che il cane era sprovvisto di chip è stato contattato il servizi veterinario a cui l’animale è stato affidato.
continua su Avellino Zon A Eurochocolate Avellino il Convegno Cioccolato e nocciole: connubio d’amore!