giovedì 30 Maggio 2024
spot_img
HomeAttualitàUn incontro-dibattito sulla diagnostica immuno-allergologica, l’approccio innovativo che consente trattamenti mirati e...

Un incontro-dibattito sulla diagnostica immuno-allergologica, l’approccio innovativo che consente trattamenti mirati e specifici

L’evento sabato 4 maggio, con inizio alle ore 9, al Bel Sito Hotel di Manocalzati (Av)

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Un incontro-dibattito – Una mattinata di studio e approfondimento sulla diagnostica molecolare allergologica, un approccio avanzato che ha rivoluzionato il campo dell’allergologia, consentendo una diagnosi più accurata e personalizzata.

Al Bel Sito Hotel di Manocalzati (Av), Domenico Gargano, responsabile dell’Unità operativa di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, ha organizzato un incontro-dibattito sul tema, dal titolo “La diagnostica immuno-allergologica nella pratica clinica”. L’evento, che prenderà il via alle ore 9 di dopodomani, sabato 4 maggio, si aprirà con i saluti del Direttore Generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, e si articolerà in tre sessioni, durante le quali saranno approfonditi diversi aspetti sempre relativi alla diagnostica molecolare allergologica.

 «L’allergologia molecolare permette di identificare i componenti molecolari specifici delle sostanze allergeniche – spiega Gargano -. In pratica, mentre l’allergologia tradizionale si fonda sull’individuazione delle allergie attraverso test cutanei e sierologici, la molecolare individua la singola molecola contenuta, ad esempio, nei pollini, nelle muffe o negli alimenti, che è responsabile della reazione. Questa conoscenza approfondita consente di stabilire un profilo personalizzato per ciascun paziente, che può avvalersi di un trattamento mirato e specifico». Nel corso dell’incontro di sabato saranno illustrati i numerosi vantaggi offerti in ambito clinico dall’allergologia molecolare, nonché le sue applicazioni per i diversi tipi di allergie, da quelle respiratorie a quelle da punture di insetti.

continua su Avellino Zon AVELLINO, IMPIETOSA LA DENUNCIA DEL SAPPE DOPO LA VISITA NEL CARCERE: “SUBITO ISPEZIONE MINISTERIALE A BELLIZZI IRPINO”

Corsa a sindaco di Avellino: il giornalista Rino Genovese scende in campo

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli