Al via la Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2025-2026 in Campania: vaccinazione gratuita per over 65 e fragili –
Napoli, 18 ottobre 2025 – È ufficialmente partita la nuova Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2025-2026 promossa dalla Regione Campania, che ancora una volta punta a tutelare la salute pubblica con un’attenzione particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione.
La vaccinazione antinfluenzale è gratuita per:
- tutti i cittadini over 65 anni
- i soggetti fragili con comorbilità, ovvero persone affette da patologie croniche o condizioni cliniche che aumentano il rischio di complicanze legate all’influenza.
I cittadini possono ricevere il vaccino in modo semplice e sicuro presso:
- l’ambulatorio del proprio medico di famiglia (Medico di Medicina Generale)
- i Centri Vaccinali dei Distretti Sanitari di Base
- le Farmacie aderenti sul territorio regionale
L’obiettivo della campagna è duplice: ridurre i casi gravi e le ospedalizzazioni legate al virus influenzale e alleggerire il carico sul sistema sanitario, soprattutto in vista della stagione invernale.
“𝑉𝑎𝑐𝑐𝑖𝑛𝑎𝑟𝑠𝑖 è 𝑢𝑛 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑑’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑒𝑔𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑖 𝑎𝑚𝑖” – recita lo slogan scelto dalla Regione per questa edizione, con l’intento di sensibilizzare le famiglie e promuovere una cultura della prevenzione.
Le autorità sanitarie invitano tutti i cittadini aventi diritto a prenotare la vaccinazione il prima possibile, anche per garantire la massima copertura nei mesi più critici per la circolazione del virus.
Per informazioni dettagliate, è possibile rivolgersi al proprio medico curante, consultare il sito dell’ASL di riferimento o recarsi direttamente presso le farmacie aderenti.
continua su Avellino zon Aurubis – “Sicurezza scomoda, diritti calpestati: Il caso Brosca”








