spot_img
HomeUs Avellino 1912113 anni di orgoglio biancoverde: Avellino, una storia di cadute, rinascite e...

113 anni di orgoglio biancoverde: Avellino, una storia di cadute, rinascite e identità

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

113 anni di orgoglio biancoverde: Avellino, una storia di cadute, rinascite e identità


Il 12 dicembre 1912 nasceva l’Unione Sportiva Avellino. Oggi, 12 dicembre 2025, ricorre il 113° anniversario di una delle storie più intense e rappresentative del calcio di provincia italiano – una storia fatta di passione popolare, sacrifici, salvezze epiche, fallimenti dolorosi e rinascite orgogliose.

Dalle prime partite nei tornei minori dei primi del Novecento, fino all’adozione definitiva della maglia biancoverde nel 1947, l’Avellino ha costruito la propria identità passo dopo passo. Dopo la lunga gavetta tra i campionati regionali e interregionali, il club riesce a stabilizzarsi in Serie C nel secondo dopoguerra, diventando progressivamente un punto di riferimento calcistico per l’Irpinia.

Il vero salto di qualità arriva negli anni Settanta: nel 1973 la prima storica promozione in Serie B e, nel 1978, l’approdo in Serie A, conquistato a Marassi contro la Sampdoria. Da quel momento nasce il mito. Per dieci stagioni consecutive (1978-1988) l’Avellino resta in massima serie, costruendo la leggenda della “Legge del Partenio” – salvezze sudate, un calcio combattivo e vittorie memorabili contro giganti come Juventus, Inter e Milan. L’ottavo posto del 1986-1987 resta ancora oggi il miglior piazzamento nella storia del club.

Accanto ai successi sportivi, però, arrivano anche le difficoltà: retrocessioni, crisi societarie e un’alternanza continua tra Serie B e Serie C. Il colpo più duro giunge nel 2009 e poi nel 2018, con due fallimenti che costringono l’Avellino a ripartire dai dilettanti. Ma è proprio qui che emerge l’anima più vera del club – quella di una tifoseria che non abbandona mai la squadra e di una città che riconosce nei Lupi un simbolo identitario.

Ogni ripartenza diventa un atto di resistenza. Dalla Serie D alla Serie C, fino al ritorno in Serie B nel 2013 e poi ancora nel 2025, l’Avellino dimostra di saper rinascere dalle proprie macerie. L’ultima promozione, conquistata vincendo il girone di Serie C nell’aprile 2025, rappresenta l’ennesima conferma di una storia che non si spezza, ma si rigenera.


L’Avellino non è soltanto una squadra di calcio – è la fotografia di una provincia che lotta, cade e si rialza. In 113 anni ha conosciuto l’élite del calcio italiano e l’anonimato dei campi polverosi, ma non ha mai perso la propria anima.
Festeggiare oggi questo anniversario significa celebrare non solo trofei e promozioni, ma soprattutto la resilienza, l’appartenenza e l’orgoglio di un popolo che, come i suoi Lupi, non smette mai di combattere.

Buon compleanno, Us Avellino!

- Advertisment -spot_img
redazione avellinozon
redazione avellinozonhttps://www.avellinozon.it/
Avellinozon è un giornale della Provincia di Avellino online dal 2015
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli