Atripalda – Il Ministero della Pubblica Istruzione ha approvato il finanziamento per la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale ad Atripalda, con un importo complessivo di 864.000 euro. Il finanziamento proviene dai fondi del PNRR Futura, il programma di rilancio e sviluppo che mira a migliorare le infrastrutture educative in Italia. La nuova scuola sorgerà di fronte all’asilo Collodi di via Nicola Adamo, dove esiste già un “micronido” gestito dai servizi sociali.
Questo importante risultato è stato fortemente perseguito dagli assessori Lello Labate e Fabiola Scioscia. Oltre che dal sindaco Paolo Spagnuolo, come si legge nel post pubblicato su Facebook proprio dal comune di Atripalda.
La somma stanziata tiene conto della popolazione registrata nel 2021 e copre sia le spese tecniche che quelle progettuali. L’inizio dei lavori è previsto per ottobre 2024, con l’operazione di appalto che sarà avviata a breve. Nel sito del PNRR Futura, il progetto di Atripalda è in graduatoria insieme a quello del comune di Avellino, che ha ottenuto un finanziamento superiore ai due milioni di euro per il miglioramento di tre asili nido già esistenti. Si spera che la realizzazione di quest’opera possa allo stesso tempo migliorare l’offerta educativa del territorio e supportare le famiglie meno agevolate.
continua su Avellino Zon Avellino, da oggi 15 giugno: riattivata la Ztl nel centro storico