mercoledì 22 Maggio 2024
spot_img
HomeAttualitàBONUS LAVORATORI PART TIME, DA OGGI VIA ALLE DOMANDE

BONUS LAVORATORI PART TIME, DA OGGI VIA ALLE DOMANDE

Il bonus per i lavoratori part time è cumulabile con l’assegno di invalidità

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Inps – Via alle domande per il bonus per i lavoratori in part time verticale con sospensione ciclica dell’attività di almeno un mese continuativo. A comunicarlo è l’Inps che spiega che si tratta di un beneficio una tantum da 550 euro che spetta solo ai lavoratori che hanno avuto nel 2022 interruzioni del lavoro di almeno sette settimane e non superiori alle 20 settimane. 

Bonus lavoratori part time, a chi spetta?

La disposizione riguarda i “lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa”.

Il richiedente, inoltre, non deve essere percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) né titolare di un trattamento pensionistico diretto. Alla data di presentazione della domanda, non dev’essere inoltre titolare di altro rapporto di lavoro dipendente. 

Il bonus per i lavoratori part time è cumulabile con l’assegno di invalidità. Non concorre inoltre alla formazione del reddito. 

L’Inps provvederà al monitoraggio del limite di spesa, che è complessivamente previsto per 30 milioni di euro per l’anno 2023. 

Come presentare domanda

La domanda potrà essere presentata a partire da domani, 13 novembre, e fino al 15 dicembre 2023, in via telematica.

La domanda inoltre va presentata utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di patronato sul sito web dell’Istituto.

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli