mercoledì 17 Luglio 2024
Google search engine
HomeAttualitàFrana di Ariano Irpino, tempi lunghi per la riapertura della linea: attivo un...

Frana di Ariano Irpino, tempi lunghi per la riapertura della linea: attivo un servizio sostitutivo con bus

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

ARIANO IRPINO (Avellino) – Saranno necessari almeno 30 giorni per il ripristino della circolazione ferroviaria sulla linea Bevenento-Foggia, interrotta tra Montecalvo e Ariano Irpino dal pomeriggio del 12 marzo in seguito ad una frana.

I tecnici di RFI, impegnati in una visita di ispezione, hanno riscontrato dei movimenti franosi che interessano la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo.
Immediatamente è stata disposta l’interruzione della circolazione ferroviaria. Ulteriori approfondimenti eseguiti il 13 marzo hanno evidenziato dei danneggiamenti ad uno dei pozzi di aerazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell’opera.
La galleria Starza è lunga 2600 metri e sorge tra le progressive chilometriche 66+731 e 69+331; l’infrastruttura dispone di tre pozzi di ventilazione ai chilometri 67+904, 68+254, 68+729. Sulla linea Caserta-Foggia è la terza in ordine di lunghezza e segue la galleria San Vitale di 4272 metri (tra Vitulano e Benevento) e la galleria Ariano di 3205 metri (tra Ariano Irpino e Pianerottolo).

Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di aerazione danneggiato e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno necessari, inoltre, dei monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.

Durante l’interruzione i treni a lunga percorrenza quali Frecciarossa, Frecciargento, Italo e Intercity saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale.

Maggiori dettagli sul programma completo di modifiche alla circolazione dei treni saranno disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali informativi di RFI e dell’impresa ferroviaria. ( Fonte Ferrovie.it)

continua su Avellino Zon Video gol/Vittoria in casa: l’Avellino batte il Brindisi 2-0

- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli