spot_img
HomeAttualitàL’Abbraccio 2.0 si accredita alla “CASA DEL NOI”

L’Abbraccio 2.0 si accredita alla “CASA DEL NOI”

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

L’Associazione, dopo vari sacrifici e momenti di alti e bassi, continua a perfezionarsi e crescere sul territorio. Oggi, l’ODV ha ottenuto l’accreditamento da parte della Rete Misericordia e Solidarietà per “La Casa del Noi“. Il presidente, molto orgoglioso di questo importante passo e riconoscimento, spiega che cos’è la “Casa del Noi”.
Questa iniziativa ha come obiettivo quello di costruire una rete di protezione per le emergenze sociali, fornendo alla nostra Associazione gli strumenti necessari per essere vicini ai bisogni sociali della comunità, affinché nessuno debba sentirsi solo nel fronteggiare le proprie difficoltà. “Casa” come luogo accogliente e familiare, e “del Noi” perché la parola “Io” viene messa da parte per fare spazio al concetto di “Noi”.
Essere “Casa del Noi” significa che ogni Misericordia deve seguire tre linee guida fondamentali:
Il rapporto umano deve sempre avere la priorità rispetto al servizio offerto;
La promozione della persona deve essere l’obiettivo primario, al di là dell’aiuto specifico;
L’esclusività non esiste. Ogni persona è unica e non esistono risposte standard.
L’essenziale è accogliere, ascoltare, accompagnare e prendersi cura di chi sta vivendo una situazione di disagio sociale e/o esistenziale. È fondamentale creare relazioni, non individuali, ma associative, sul territorio, collaborando con enti pubblici come il Comune, la Caritas, la Parrocchia, l’ASL, ma anche con associazioni private che possono offrire risposte professionali ai disagi sociali e psicologici.
Il presidente conclude, annunciando che, a partire da aprile, saranno attivi gli sportelli di ascolto, con la presenza di figure professionali come psicologi, assistenti sociali e altre figure pronte a supportare chi ha veramente bisogno.
Questi servizi si aggiungono a quelli già esistenti presso “L’Abbraccio 2.0”, che comprendono:
ACCOGLIENZA E ASCOLTO
DISBRIGO PRATICHE
SPESA E FARMACO A DOMICILIO
ASSISTENZA A DOMICILIO (INFERMIERI E OSS)
PRENOTAZIONI VISITE MEDICHE
TRASPORTI DA E PER DESTINAZIONI

A breve verrà comunicata la data per l’inaugurazione della targa “CASA DEL NOI”.

I recapiti telefonici sempre attivi:
3898303398 – 3888761007 – 3482114886 24 H su 24 H

Continuate a seguire i nostri social e la pagina ufficiale per aggiornarvi sulle nostre iniziative.

continua su Avellino Zon Avellino

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, iscritta all'Ordine della Campania,attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli