giovedì 18 Luglio 2024
Google search engine
HomeAttualitàLioni, Sviluppo Borgo 4.0: Quasi terminati i lavori per la nuova "Smart...

Lioni, Sviluppo Borgo 4.0: Quasi terminati i lavori per la nuova “Smart City”

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Lioni – Con il passare dei mesi, il comune Lioni cerca di divenire un portento della tecnologia stando a passo con i tempi e diventando una vera “Smart City

I lavori che stanno interessando il borgo 4.0 sono ormai quasi terminati, e porteranno il paese ad essere il secondo centro in tutta Italia dedicato alla sperimentazione del borgo.

L’innovazione all’interno del paese è iniziata nel 2018, con l’installazione dell’Area Camper presso l’Area 7, utilizzata, in particolar modo nei giorni dedicati ai Riti di Fuoco, dove le persone hanno avuto la possibilità di stanziarsi e godersi la festa all’insegna del divertimento, compagnia ed enogastronomia.

Quell’area, oltre ad offrire il servizio di stanziamento, verrà impiegata, in data ancora indefinita, al test di auto senza pilota, e avremo la fortuna di vedere all’opera le più grandi case automobilistiche del mondo direttamente nelle nostre strade. Molte persone si chiedono se questa novità possa in qualche modo riuscire a far inserire qualche nostro concittadino appassionato nel loro mondo, ma dalle ultime notizie apprese, si pensa che questo non sarà possibile, sicuramente potrebbe esserci però la possibilità di far conoscere la propria esperienza e la propria passione arricchendola magari con qualche novità personale.

Successivamente è stata installata anche una piazza d’emergenza, già testata dal comando dei Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, migliorata la pubblica illuminazione con l’istallazione di impianti a Led che permettono un notevole risparmio alla cittadinanza.In questo ultimo anno su tutto il territorio, è comparsa anche la fibra ottica, installata lungo tutte le strade, che ha permesso una maggiore velocità di connessione Internet. Con tutti questi lavori, le strade sono state sistemate con l’aggiunta di nuove rotonde e l’eliminazione di buche lungo le vie urbane.

Una delle ultime novità inserita sulle strade è stata quella dell’installazione e l’attivazione di 80 telecamere posizione in varie zone nel paese. Mentre presso il comando municipale di Lioni è stata installata la prima Control room del borgo 4.0 dotata di una moderna tecnologia che consiste nel riconoscimento di targhe ed autoveicoli per un massimo controllo automobilistico sul territorio. La stretta sorveglianza ha come obbiettivo non solo quello di supporto durante i test delle auto, ma assicurare una maggiore tutela ai cittadini attraverso i sensori di riconoscimento di auto sospette con targhe già precedentemente segnalate, permettendo così la diminuzione di criminalità in paese.

Una domanda che sicuramente non pochi concittadini si sono posti, è quella di capire se con l’inizio del test, inizieranno a chiudere tutte le vie principali, questa una possibilità che potrebbe capitare, alcune strade saranno scelte con fasce orarie dedicate, per evitare problemi di mobilità a studenti e lavoratori.

Continua su AvellinoZon Avellino: arrestato cittadino georgiano destinatario di ordine di cattura

- Advertisment -spot_img
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli