Progetto AL.I. – Finanziato al secondo posto della graduatoria, il progetto del Consorzio per il Welfare Integrato dell’Ambito Sociale A02 di Mercogliano dal titolo: AL.I. Alleanza per l’Apprendimento Innovativo.
Il progetto, che si sviluppa nell’ambito Territoriale Sociale (ATS) A02 – Mercogliano, è stato redatto dal responsabile dell’Area Amministrativa del Consorzio Dott. Flaviano Di Grezia a seguito di pubblicazione di avviso di manifestazione d’interesse rivolto ai soggetti del terzo settore e si propone di intervenire a sostegno (prioritariamente) dei minori 11-18 anni (e fino a 21 anni) e relative famiglie andando ad agire in un contesto sociale caratterizzato da disagio giovanile che richiede attenzione e interventi mirati.
Le graduatorie finali relative all’avviso DesTEENazione – Desideri in Azione
L’Avviso era rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia per realizzare 60 Spazi multifunzionali di esperienza in tutta Italia (5 in Campania) per favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti.
Il progetto sarà attuato nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale A02 Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Sant’Angelo a Scala e Summonte.
Ha durata triennale ed è stato finanziato per l’importo di 3.026.596,54 euro.
I destinatari diretti degli interventi sono:
- adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni,
- nuclei familiari degli adolescenti del territorio;
- ragazzi/e tra i 18 e 21 anni, in coerenza con quanto disposto nel Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della Garanzia Infanzia che, nell’area del contrasto alla povertà e diritto all’abitare, prevede, tra l’altro nell’azione 4 – Offerta di servizi appropriati a supporto dell’inclusione sociale dei minorenni nelle famiglie in condizione di povertà, il sostegno ai neomaggiorenni in uscita da un percorso di presa in carico a seguito di allontanamento dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (c.d. care leavers).
- https://www.facebook.com/share/1692mzQRsF/?mibextid=wwXIfr
- continua su Avellino Zon Avellino