mercoledì 17 Luglio 2024
Google search engine
HomeAttualitàSalute e Prevenzione: Siglato il "Patto d'Intesa tra volontariato e imprese" ...

Salute e Prevenzione: Siglato il “Patto d’Intesa tra volontariato e imprese” per il benessere nelle Aree Interne di Irpinia e Sannio

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

L’importanza della prevenzione delle patologie nelle aree interne è al centro di un’iniziativa promossa da volontariato e imprese, mirata a garantire la salute e il benessere delle comunità locali di Irpinia e Sannio. Questa collaborazione sinergica, promossa grazie alla collaborazione tra Cesvo Lab Irpinia-Sannio e Diagnostica Medica, si propone di affrontare le sfide legate alla salute, specialmente nelle fasce più deboli della popolazione.

La giornata di oggi segna un momento significativo, con il consolidamento di una rete di volontariato e imprese al servizio della salute. Questa iniziativa prelude a una serie di azioni volte a promuovere la cultura della prevenzione e a garantire l’accesso ai servizi sanitari anche alle persone in condizioni di disagio.

Grazie alla collaborazione tra Cesvo Lab e Diagnostica Medica, verranno attivati sportelli dedicati al benessere psico-fisico, oltre a visite mediche preventive gratuite per i volontari e i partecipanti al convegno. Questo protocollo d’intesa mira a fornire alle fasce più vulnerabili della popolazione un accesso equo e dignitoso ai servizi di prevenzione e cura della salute.

Inoltre, sarà istituito un tavolo tematico permanente denominato “Salute e Volontariato“, composto da associazioni del settore socio-sanitario, al fine di promuovere interventi di sensibilizzazione, informazione e formazione sul territorio.

Secondo quanto dichiarato dalla direttrice del Cesvo Lab, Maria Cristina Aceto, la prevenzione delle malattie e la cura delle patologie rappresentano il primo passo per migliorare la qualità della vita delle comunità, soprattutto in contesti dove l’emergenza sociale è in aumento.

Il volontariato svolge un ruolo fondamentale nell’assistenza delle persone meno fortunate, garantendo un supporto prezioso nella cura e nell’assistenza. La sinergia con la Diagnostica Medica consentirà un’azione costante nelle attività di prevenzione, rivolta soprattutto alle fasce più emarginate presenti nelle aree interne.

continua su Avellino Zon COLLABORATORI AMMINISTRATIVI IDONEI ASL AVELLINO: CI SENTIAMO PRESI IN GIRO, INTERVENGA DE LUCA

Segui il Canale WhatsApp Avellino Zon ⬇️
https://whatsapp.com/channel/0029VaRG86EDTkJy6LhpW30a

- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli