sabato 15 Giugno 2024
Google search engine
HomeAttualitàScompare Raffaele Aurisicchio, leader della sinistra irpina

Scompare Raffaele Aurisicchio, leader della sinistra irpina

Il messaggio di cordoglio del segretario generale CGIL Franco Fiordellisi

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

“Con la prematura morte dell’On. Raffaele Aurisicchio La sinistra irpina perde un altro uomo che è stato vicino al mondo del lavoro”
Il segretario generale della CGIL Irpina Franco Fiordellisi con queste parole esprime cordoglio ai familiari dell’On. Aurisicchio e a tutta la comunità politica di Sinistra Italiana-AVS.
“Il rapporto umano e politico con Raffaele è stato sempre franco e schietto, perché le idee devono essere esposte e “parlate” per poterle far camminare nell società. Per questo bisogna sempre continuare a cercare la partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche. In questo, e per questo, il mio personale, ma anche di tutta la segreteria l’apprezzamento al lavoro politico fatto da Raffaele. Che la terra gli sia lieve“.

Nel 1999 viene candidato alla Presidenza della Provincia di Avellino, arrivando al ballottaggioma non venendo eletto[1].

Dal 1999 al 2004 ricopre il ruolo di Capogruppo dei Democratici di Sinistra nel Consiglio provinciale di Avellino. Dal 12 dicembre 1999 al 9 settembre 2006 è Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra.

Eletto alla Camera dei deputati nell’aprile 2006 nella lista dell’Ulivo, diviene membro della V Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.

Al IV Congresso dei Democratici di Sinistra aderisce alla mozione A Sinistra per il socialismo europeo e nel maggio del 2007 aderisce al movimento politico Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo.

Dal 16 maggio 2007 si è iscritto al Gruppo Parlamentare di Sinistra Democratica e capogruppo SD in V Commissione.

Alle elezioni politiche del 2008 viene candidato alla circoscrizione Campania 2 al secondo posto nella lista de La Sinistra l’Arcobaleno, ma non risulta eletto in quanto la lista non riesce a superare la soglia di sbarramento del 4%.

Dopo il congresso del movimento politico Sinistra Democratica svoltosi a Chianciano, viene nominato nella direzione nazionale del movimento stesso[2]. Dopo il congresso di Sinistra Ecologia e Libertà svoltosi a Firenzenel 2010 viene nominato nell’Assemblea Nazionale del partito stesso. Dal 13 luglio 2013 è coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ad Avellino.

Nel 2017, dopo lo scioglimento di SEL, aderisce a Sinistra Italiana. Il 23 marzo 2021viene eletto Presidente dell’Assemblea regionale di SI in Campania.[3]

continua su Avellino Zon Avellino, all’Istituto comprensivo Statale “R.Margherita – L. Da Vinci”:Presentazione Agenda Scolastica “Il Mio Diario” 2024/2025

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -
Google search engine
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli