A Quadrelle, sul belvedere che comunemente viene chiamato “I cento scalini”, è stata installata una nuova misura di sicurezza. Questa iniziativa segue la tragica scomparsa di Roberta Hofman, la cuoca trentacinquenne brasiliana scomparsa a giugno.
Roberta cade dal belvedere mentre cerca di scattare una foto la sera dell’8 giugno scorso. Si era avvicinata al bordo per immortalare il meraviglioso panorama, ma un passo falso le è costato la vita. La zona, priva di cartelli di avvertimento e adeguate protezioni, si è trasformata tragicamente in un luogo di lutto, lasciando un vuoto incolmabile tra familiari e amici della donna.
SONO STATE POSIZIONATE GRATE E PASSAMANO IN FERRO ZINCATO, INDISPENSABILI PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI VISITATORI.
A prima vista, le nuove protezioni danno l’impressione di un intervento ben fatto e soprattutto tempestivo. Tuttavia, basta uno sguardo più attento per rendersi conto che una leggera ombra di approssimazione ha guidato la mano di chi ha eseguito i lavori. Uno dei bulloni centrali, infatti, è avvitato solo a metà, lasciando “ballare” la grata centrale. La zona è stata pulita dal sangue e dalle erbacce, ma la spazzatura, ironicamente, è rimasta. Tra i rifiuti, persino uno dei rilievi effettuati dai carabinieri giace abbandonato, come un monito dell’indifferenza che nonostante tutto, pervade ancora questi luoghi.
Secondo quanto emerge dalla recente delibera del 12 agosto, emessa dal comune di Quadrelle, il costo della messa in sicurezza ammonta a circa 4600 euro. L’incarico per l’esecuzione dei lavori è stato affidato alla ditta De Lucia Filomeno di Mugnano del cardinale.
In un angolo del belvedere, proprio in cima, una foto di Roberta circondata da fiori ricorda a chi passa di non dimenticare. Ci si augura che d’ora in poi quest’area riceva l’attenzione che merita, trasformandosi da luogo semi abbandonato a spazio dove poter ammirare il panorama in totale sicurezza.
continua su Avellino Zon AVELLINO, EVASIONE LAMPO DAL CARCERE, DETENUTO VIENE RIPRESO DOPO POCO