ZTL nel Centro Storico: scatta la chiusura serale ai varchi in attesa del controllo elettronico –
A partire da mercoledì 16 luglio 2025, entreranno in vigore nuove misure temporanee per la regolamentazione del traffico nel centro storico, in vista dell’attivazione definitiva della Zona a Traffico Limitato (ZTL) e del sistema di controllo elettronico dei varchi.
Con l’Ordinanza n. 347 del 18 giugno 2025, il Comune ha stabilito il divieto di circolazione, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati, dalle ore 20:30 alle ore 01:00 del giorno successivo, nelle giornate dal mercoledì alla domenica, nelle seguenti strade:
- Rampa San Modestino (intersezione con Via San Francesco Saverio)
- Via Conservatorio delle Oblate
- Via Nappi
- Via Chiesa Conservatorio
- Via Episcopio
- Largo Triggio
- Corso Umberto I/Via Sant’Antonio Abate
I varchi di accesso saranno idoneamente segnalati, e le limitazioni resteranno valide fino all’attivazione del sistema elettronico di controllo degli accessi, che sarà successivamente disciplinato con una nuova ordinanza.
Le misure specifiche per Via Chiesa Conservatorio
Particolare attenzione è stata riservata a Via Chiesa Conservatorio, per la quale si confermano le seguenti disposizioni:
- Divieto di circolazione, eccetto residenti e autorizzati.
- Divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della via.
- Divieto di sosta con rimozione forzata anche sulla seconda traversa, lato sinistro, in direzione Piazza Garibaldi.
- Inversione del senso unico di marcia nella prima traversa a destra di Via Chiesa Conservatorio, sempre in direzione Piazza Garibaldi.
Obiettivo: sicurezza e chiarezza per cittadini e utenti della strada
Il provvedimento è stato adottato per motivi di sicurezza e tutela della pubblica incolumità, al fine di evitare confusioni tra gli utenti e garantire un graduale ingresso nella piena operatività della ZTL. La fase di pre-esercizio, dunque, servirà a consolidare abitudini e percorsi alternativi prima del controllo automatico degli accessi.
Il Comune invita cittadini, residenti e commercianti a prestare attenzione alla segnaletica e alle ordinanze in vigore, in attesa della successiva comunicazione ufficiale che disciplinerà l’attivazione del sistema elettronico.
continua su Avellino zon Video sorveglianza, il Comune di Avellino ottiene 461.000 euro per 82 nuove telecamere











