Intervista a Pierluigi Tuccia, rappresentante dell’Irpinia in gara al Trofeo Internazionale ‘Navigando con Gusto’
Pierluigi Tuccia selezionato per il Trofeo MSC Navigando con Gusto – è tra i selezionati per il prestigioso Trofeo MSC Navigando con Gusto, che si terrà dal 18 al 25 marzo nel cuore del Mediterraneo a bordo di MSC.
Pierluigi, ci racconti un po’ di te e delle tue origini?
“Mi chiamo Pierluigi Tuccia, sono originario di Montefredane, in Irpinia. Nel 2008 ho lasciato il mio paese per entrare nella Marina Militare, ma porto sempre nel cuore le mie radici irpine”.
Quali sono le tue passioni?
“Le mie passioni più grandi sono la corsa e la pizza. Corro per la società Avellino Runner, mentre la mia passione per l’arte bianca mi è stata trasmessa da mio nonno e da mio zio”.

Come è nata l’opportunità di partecipare al Trofeo Internazionale ‘Navigando con Gusto’?
“Ho avuto l’onore di essere selezionato dal maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo. Partecipare a questa competizione è un sogno che si avvera, poiché rappresenterò l’Irpinia a bordo della MSC Fantasia“.

Cosa significa per te rappresentare l’Irpinia in una manifestazione così importante?
“È un grande onore portare un pezzo della mia terra in questa manifestazione. L’Irpinia ha una tradizione gastronomica ricca, e voglio dare il mio contributo”.
Hai già deciso quale pizza porterai al concorso?
“Al momento non posso rivelare quale pizza porterò, poiché gli ingredienti sono segreti e potranno essere scelti solo una volta a bordo della nave”.
Come ti senti riguardo alla competizione?
“Non vedo l’ora di sfidarmi con i migliori pizzaioli del Mediterraneo. È un’opportunità per imparare e condividere esperienze con altri professionisti del settore”.
Quale messaggio vorresti trasmettere ai tuoi concittadini irpini?
“Volevo dire ai miei concittadini che ogni opportunità dev’essere colta. L’Irpinia ha tanto da offrire, dobbiamo solo essere pronti a mostrare il nostro valore nel mondo“.
Hai dei piani futuri dopo questa competizione?
“Sì, vorrei continuare a promuovere la nostra tradizione culinaria e magari aprire un’attività che celebri la pizza e la cultura gastronomica dell’Irpinia”.
Cosa ti rende più emozionato riguardo a questa esperienza?
“L’emozione di condividere i sapori della mia terra e il poter riportare a casa un bel risultato. Spero di rendere orgogliosi tutti gli irpini”.
La partecipazione di Pierluigi al Trofeo Internazionale ‘Navigando con Gusto’ rappresenta non solo un’opportunità per lui, ma anche un’importante vetrina per l’Irpinia e le sue tradizioni culinarie. Con la sua passione e dedizione, porterà sicuramente un po’ di Irpinia in alto mare.
Da irpini non possiamo mandarti i nostri auguri per la gara in altro modo Pierluigi… In bocca al lupo!
continua su Avellino Zon Avellino