martedì 17 Settembre 2024
Google search engine
HomeAttualitàAvellino, Festa Patronale dell'Assunta: celebrazione e processione in onore della "Mamma Celeste"

Avellino, Festa Patronale dell’Assunta: celebrazione e processione in onore della “Mamma Celeste”

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img


Avellino – La Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione – Avellino, come ogni anno, prepara in largo anticipo lo straordinario evento religioso quale il “Ferragosto Avellinese“, in ogni suo dettaglio.
I solenni festeggiamenti avranno inizio, come accade da secoli, ll 26 luglio, giorno della festa di Sant’Anna, in cui è prevista la cerimonia dell’Alzata del Pannetto dell’ “Assunta” in piazza Libertà e si estenderanno quasi per tutta la durata del mese di Agosto, sino al giorno 25; il giorno di punta sarà il 15 Agosto, con la Solenne Processione del veneratissimo simulacro della Madonna, che effettuerà un percorso chilometrico per le strade della città.
Questa festa, comunemente chiamata “Festa dell’Assunta”, è ritenuta come l’evento dell’anno per il popolo avellinese, che la sente “propria” e che, a gran voce, richiama la sua “Mamma Celeste”.
È da considerare che nel capoluogo irpino, il culto dedicato alla B.V. Immacolata – Assunta in Cielo, si è radicato molti secoli fa, crescendo a dismisura di generazione in generazione.
Dagli archivi sappiamo che, nella metà del ‘600, in pienissima estate, Avellino venne colpita da una tremenda epidemia di peste: per l’occasione, “con estrema e intensa fede”, gli avellinesi si affidarono all’Immacolata Concezione, ricevendone Grazie.
Di aneddoti su questa devozione Mariana ce ne sono tanti, un altro dei quali è legato ai soldati che, durante la prima guerra mondiale, si affidarono alla Celeste Regina di Avellino, dando compito ad un orafo di creare un medaglione da donare alla Madonna, formato dalle loro stesse fedi nuziali.
La filiale e forte devozione Mariana degli avellinesi verso questa Immagine Sacra, ha reso negli anni il “Ferragosto Avellinese” tra le feste religiose, ed anche civili, più celebri della Campania.
Maria Santissima è il Faro di questa città ed il popolo avellinese, per gratitudine, ha sempre voluto omaggiarLa con eventi degni di nota.
A breve, susseguiranno i dettagli di questa sentita Solennità.

continua su Avellino Zon Avellino, Farmacie di turno dal 15 al 21 luglio 2024

- Advertisment -spot_img
redazione avellinozon
redazione avellinozonhttps://www.avellinozon.it/
Avellinozon è un giornale della Provincia di Avellino online dal 2015
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli