spot_img
HomeAttualitàFesta della Musica 2024: Concerti del Conservatorio «D. Cimarosa»

Festa della Musica 2024: Concerti del Conservatorio «D. Cimarosa»

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

Il Conservatorio «D. Cimarosa» è lieto di annunciare i concerti in programma per la Festa della Musica 2024, che si terranno il 21 e 22 giugno.
La Festa Europea della Musica, conosciuta anche come Fête de la Musique, è un evento musicale annuale che si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta in Francia nel 1982 dal Ministro della Cultura francese, Jack Lang.
L’obiettivo principale della Festa della Musica è promuovere la musica come forma d’arte e come mezzo di aggregazione sociale, stimolando la creatività e la partecipazione attiva dei cittadini. È un’occasione per celebrare la diversità culturale e per mettere in risalto l’importanza della musica nella vita quotidiana.
L’ateneo cittadino, guidato dal M° Maria Gabriella Della Sala, si unisce anche quest’anno alle celebrazioni globali, che si terranno in quei giorni in oltre 120 paesi e in più di 700 città in tutto il mondo.
La manifestazione si espanderà in nuovi e suggestivi scenari cittadini, offrendo una serie di eventi musicali imperdibili. Oltre al Cimarosa stesso, presso la casa circondariale di Bellizzi Irpino e il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico di Avellino si esibiranno i Sax, gli Archi, i Fiati, le Chitarre e le Fisarmoniche del Cimarosa.
Inoltre, per la prima volta piazza Castello sarà protagonista di due serate speciali curate dal Cimarosa. Il 21 giugno, alle ore 21:00, la Scuola di Musica Elettronica presenterà «Cross Gate», un innovativo concerto con videomapping in tempo reale: una fusione affascinante di suoni e immagini che trasformerà piazza Castello in un’esperienza sensoriale unica.
Il 22 giugno, sempre alle ore 21:00, la Scuola di Jazz animerà la piazza con un concerto che promette di coinvolgere e entusiasmare il pubblico con le sue sonorità vibranti.
Il Conservatorio «D. Cimarosa» invita tutta la cittadinanza a partecipare a queste giornate di festa, musica e cultura, sottolineando l’importanza della musica come linguaggio universale che unisce e arricchisce la comunità.

continua su Avellino Zon Conferenza stampa Us Avellino, D’Agostino:”Siamo qui per ritornare più forti di prima”

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, iscritta all'Ordine della Campania,attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli