mercoledì 18 Settembre 2024
Google search engine
HomeAttualitàMusica in Fabula: la rassegna che riscrive la cultura musicale

Musica in Fabula: la rassegna che riscrive la cultura musicale

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Prosegue la rassegna musicale “Musica in Fabula”, promossa dall’associazione Lupus in Fabula. Attiva dal 2021 per rinnovare il panorama culturale dell’Alta e Bassa Irpinia attraverso collaborazioni, iniziative e creando nuove connessioni culturali.

Avviata l’8 giugno e in programma fino a fine ottobre 2024, Musica in fabula nasce da una sinergia con figure di spicco del panorama artistico locale. Tra queste, il soprano Maria Sirignano. Impegnata nella promozione della musica colta, e Francesca Bonazzoli, musicista dell’Orchestra del Teatro San Carlo e formatrice del progetto “Nati per la Musica”.

La Sirignano cura le Soirées Musicali, una serie di concerti-aperitivo che mettono in luce giovani talenti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Il primo concerto, tenutosi il 30 giugno, ha visto il successo del quartetto di sassofoni del conservatorio, avvicinando un pubblico variegato alla musica classica. Il prossimo appuntamento, il 15 settembre, sarà dedicato al Trio Aerea Napolitanae, con un repertorio che spazia tra i classici napoletani e non solo. Le Matinées Musicali, invece, sono pensate per famiglie e bambini, promuovendo l’educazione musicale fin dalla tenera età.

Il primo incontro dell’8 giugno ha registrato il tutto esaurito, riempiendo il Circolo della Stampa di Avellino di entusiasmo e allegria. Il prossimo evento è previsto per l’8 settembre, con un ensemble strumentale che proporrà brani classici e jazz. Questi momenti interattivi offrono un’esperienza diretta e coinvolgente, secondo il principio del “learning by doing”, dove l’apprendimento avviene attraverso la pratica.

A completare la rassegna, il progetto Musi’Kids. Una serie di incontri di lettura ad alta voce e laboratori creativi, che raccontano le storie di grandi musicisti. Dal jazz di Nina Simone alla musica classica di Camille de Saint-Saëns. Gli organizzatori esprimono soddisfazione per la risposta positiva del pubblico:

I primi due incontri sono stati un successo. Siamo convinti che la musica, come linguaggio universale, sia un mezzo straordinario per favorire la coesione sociale e celebrare la bellezza in tutte le sue forme. Non è mai troppo presto per cominciare, perché la musica è relazione, crescita e ascolto.

Prossimi appuntamenti:

Domenica 8 settembre, ore 11.00: Matinée musicale per famiglie, presso il Circolo della Stampa di Avellino.

Domenica 15 settembre, ore 19.30: Soirée Musicali con il Trio Aerea Napolitanae, presso il Circolo della Stampa.

Sabato 21 settembre, ore 11.00: Musi’Kids presso lo Spazio Laika ad Atripalda, con “Billie del Bayou” e musiche dalla Nouvelle Orléans.

continua su Avellino Zon Avellino: Un Sì speciale al McDonald’s della Galleria Airone

- Advertisment -spot_img
Domenico Pastore
Domenico Pastorehttps://www.avellinozon.it/
Sono un videomaker e aspirante giornalista con una solida competenza nel settore ambientale. Pacifista convinto e attivo nella lotta per i diritti civili. Ho suonato basso e batteria per parecchi anni e attualmente sono membro dell'associazione culturale LAIKA. Ho una Nikon D3100 con cui mi piace fotografare le foglie e i tramonti. Sul mio profilo Instagram pubblico video di infotainment.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli