Google search engine

Block title

HomeSaluteIntervento complesso al Reparto di Chirurgia Pediatrica del Ruggi di Salerno per...

Intervento complesso al Reparto di Chirurgia Pediatrica del Ruggi di Salerno per salvaguardare la Salute di un 12enne

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img

La Sfida Medica per salvaguardare la salute di un 12enne. Un Intervento Complesso nel Reparto di Chirurgia Pediatrica all’ospedale Ruggi di Salerno.

La vita di un giovane ragazzo della provincia di Avellino, segnata da problemi di salute fin dalla nascita, ha affrontato un ulteriore ostacolo quando è stato ricoverato nell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Il paziente, dodicenne, già affetto da cardiopatia congenita e sordità, si è presentato con forti dolori addominali e vomito, dopo aver ricevuto diagnosi incomplete di colecistiti in ospedali sia nazionali che esteri.

La sfida principale per i medici, capitanati dal dottor Umberto Ferrentino, è stata la difficoltà diagnostica causata dalla presenza dell’impianto cocleale, che ha reso impossibile l’uso della colangio risonanza magnetica, fondamentale per uno studio approfondito delle vie biliari. Grazie alla collaborazione con radiologi, si è comunque riusciti a ottenere una diagnosi chiara tramite ecografie e radiografie. È emerso che la colecisti era notevolmente allungata e conteneva formazioni che compressiono le vie biliari extraepatiche, causando le colecistiti.( fonte Gazzetta di Salerno)

Di fronte a una situazione così complessa, è stato necessario pianificare un intervento chirurgico in robotica, considerando i precedenti interventi di cardiochirurgia e otorino del ragazzo. L’intervento, eseguito con grande attenzione, ha portato all’asportazione della colecisti e alla liberazione delle vie biliari, precedentemente ostruite da aderenze. Questo intervento ha ripristinato un transito biliare più agevole, promettendo un miglioramento della qualità della vita del giovane paziente.

La competenza e l’esperienza dell’equipe medica, unita alla gestione delicata dei precedenti problemi di salute del ragazzo, hanno rappresentato la chiave per il successo dell’operazione. Questo caso sottolinea l’importanza di un approccio multidisciplinare nella medicina pediatrica, soprattutto in situazioni complesse come quella di questo giovane paziente.

continua su Avellino Zon Dialogo in Comune: Incontro con l’Architetto Zavanella sul Nuovo Stadio di Avellino

- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, iscritta all'Ordine della Campania,attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli