Aiello del Sabato – È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il dPCM 2 agosto 2024 che approva la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento nell’ambito del “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni”.
“Una giornata importante – dichiara il sindaco Sebastiano Gaeta – per la comunità di Aiello del Sabato. Grazie a questo finanziamento, potremo realizzare quattro interventi sui quali ha puntato tantissimo l’amministrazione comunale. Il primo riguarderà la piazza Garibaldi, dove saranno demoliti due fabbricati e realizzeremo una piccola terrazza con vista sulla Valle del Terminio. Il secondo intervento riguarderà la riqualificazione dell’intera area del Monumento ai Caduti.
Il terzo. Intervento prevederà la realizzazione di un parcheggio e di un parco tematico nel Borgo storico della Taverna, San Felice. Il quarto intervento infine il piazzale davanti alla chiesa di San Pietro della frazione Sabina, dove sarà riportata alla luce la vecchia pavimentazione fatta di pietre bianche. Non vediamo l’ora – conclude il sindaco Sebastiano Gaeta – che accada tutto questo e attendiamo con ansia, dopo ferragosto, la convocazione a Roma al Ministero dell’Interno per la firma della convenzione che darà il via all’iter burocratico amministrativo”.
Le istanze valutate dalla Commissione di valutazione, nominata ai sensi dell‘articolo 7, comma 1, del Bando sono state 2.638, riferite a 3.359 Comuni, di cui 2.261 Comuni singoli, 305 Comuni in convenzione e 72 Unioni.
I progetti meritevoli di finanziamento risultano 1.179, poco meno del 45 per cento delle domande totali, per un fabbisogno complessivo di circa 842 milioni di euro (842.324.756,70); i progetti immediatamente finanziabili in base alle risorse disponibili presso il Ministero dell’interno, al momento pari a poco meno di 172 milioni di euro (171.779.202), sono in totale 144.
La graduatoria rimarrà in corso di validità per tre anni dalla data della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, con possibilità di attingervi per ulteriori finanziamenti ove si rendessero disponibili nuove risorse finanziarie.
continua su Avellino Zon Avellino, vola un pezzo di martello da un balcone. Passante ferito in via Piave