mercoledì 22 Maggio 2024
spot_img
HomeAttualitàAVELLINO, MANIFESTAZIONE PUBBLICA SUL TEMA DELLE CURE RIABILITATIVE COMPLESSE EROGATE SUL TERRITORIO

AVELLINO, MANIFESTAZIONE PUBBLICA SUL TEMA DELLE CURE RIABILITATIVE COMPLESSE EROGATE SUL TERRITORIO

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Parità di cure – Riabilitazione, parità di cure, indetta la Manifestazione Pubblica sul tema delle cure riabilitative complesse erogate nel territorio della ASL Avellino è una tappa di un percorso avviato nel giugno scorso con una Conferenza Pubblica che è riuscita a fotografare le criticità del settore e nel contempo a formulare le soluzioni strutturali alle denunciate carenze in ordine a due punti, strettamente intrecciati tra loro, che corrispondono al tema in esame con l’odierna iniziativa. Si terrà questo giovedì 23 novembre alle ore 10:00 presso “Hotel de la Ville di Avellino”.

Nei cinque mesi trascorsi da allora e con l’articolato e puntuale contributo delle Associazioni di Categoria al Tavolo Tecnico Paritetico Aziendale del 14 luglio 2023 la Direzione Generale della ASL Avellino ha validamente richiesto all’Ente regionale di concludere i consuntivi erogati dai Centri di riabilitazione art.26 per il biennio 2021/2022 disponendo una azione compensativa interna alla stessa macroarea, cioè con una flessibilità infrasetting ad iso-risorse (non 1 euro in più!).
Per l’anno 2023 il Direttore Generale dr. Ferrante, in carenza di un adeguato ed auspicato sostegno regionale attinente all’ attribuzione aggiuntiva di budget di macroarea correlato alla cosi detta media regionale prestazionale pro capite, di cui l’ASL Avellino detiene il più basso indice della Campania, ha provveduto ad una redistribuzione delle risorse budgettarie dei Centri di riabilitazione al fine di adottare nei termini previsti le disposizioni stabilite dalla Deliberazione giuntale di programmazione regionale n. 33/2023.

La Regione Campania allo stato non ha inteso rispondere alle richieste della ASL lasciando cristallizzare una situazione critica e di grave nocumento per i Centri di riabilitazione privati accreditati. Infatti, tra il disconoscimento di prestazioni ambulatoriali/domiciliari puntualmente erogate nel biennio 2021 e 2022 su committenza pubblica UOAR ed i tagli ex post ai tetti 2023, a far data da settembre scorso, le strutture riabilitative avellinesi denunciano un danno economico di oltre 4 milioni di euro.Le Organizzazioni degli Utenti in Sanità promotrici dell’evento odierno stigmatizzano le gravose criticità legate alla sottostima del fabbisogno, il permanere delle diseguaglianze territoriali, la conseguente dilatazione delle liste di attesa e la sistematica negazione dei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza.

La manifestazione ha come finalità l’UNITA’ di tutti i soggetti attori della vicenda assistenziale riabilitativa avellinese a tutela delle prerogative di ciascuno, segnatamente dei Cittadini, dei Lavoratori e delle Imprese sanitarie

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli