Avellino – Questa mattina il gonfalone della città di Avellino ha sventolato lungo via Matteotti per celebrare la giornata dell’Unità Nazionale e rendere il doveroso omaggio alle Forze dell’Ordine che con il loro impegno e il loro sacrificio hanno reso l’Italia un Paese libero, autonomo, indipendente.
Avellino ricorda L’Unità Nazionale e il Sacrificio per la Libertà
Il 4 novembre di 106 anni fa, con l’Armistizio di Villa Giusti l’Italia poté rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Quel giorno sancì ufficialmente la fine della Prima guerra mondiale. Un conflitto che costò anche ad Avellino e all’Irpinia tutta un enorme tributo di vite umane, oltre 5000 e il dolore di intere generazioni colpite nel profondo dalle atrocità della guerra.
Valori fondamentali dalla Guerra alla Costituzione
Ecco perché oggi è un giorno così importante per l’Italia e per la nostra città. Oggi celebriamo la pace e l’estremo sacrificio di tanti giovani, morti per quelli che diventeranno i valori fondanti della Carta costituzionale più bella del mondo.
continua su Avellino Zon Avellino, dallo Swap Party contro la fast fashion al Climate Pride: le vertenze nazionali di Legambiente
Avellino – Presentato il Calendario Storico e l’Agenda 2025 dell’Arma dei Carabinieri