giovedì 18 Luglio 2024
Google search engine
HomeAttualitàCENTRO AUTISMO, GARANTE DIVERSE ABILITÀ: "L'ASL HA DELIBERATO IL SECONDO CENTRO SARÀ...

CENTRO AUTISMO, GARANTE DIVERSE ABILITÀ: “L’ASL HA DELIBERATO IL SECONDO CENTRO SARÀ ALL’EX OSPEDALE MAFFUCCI”

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Così in una nota il Garante Diverse Abilità:

Dopo il “tradimento” del Comune di Avellino, le fantastiche, vecchissime e irreali terapie proposte dal rettore università di Salerno,
ora l’Asl ha deliberato:”il secondo Centro sarà all’ex Ospedale Maffucci”.
La notizia diffusa anche su alcuni quotidiani locali, annuncia la nuova sede per il centro.
La nostra proposta è stata accolta ! – dichiara il Garante Diverse Abilità
La nuova CASA dei ragazzi autistici e le loro famiglie vedrà la luce il prossimo settembre.
Il nuovo centro occuperà il primo piano, la terrazza, il giardino ed il parcheggio con un ingresso autonomo.
E finalmente ci sarà la presa in carico per tutti e la continuità nel corso della vita della persona ( lex 134/2.015 art.3 comma e).
FINALMENTE e Grazie!
Garante Diverse Abilità, Varrecchia e D’Anna.

La nota e la comunicazione del Garante Diverse Abilità, arrivata oggi, dopo l’annuncio del Sindaco Festa per la riapertura del Centro di Valle. Proprio nella giornata di ieri, sul Centro dell’Autismo di Valle, il sindaco Gianluca Festa, infatti ne annunciava l’apertura dopo anni di chiusura e vicende legali da sistemare, per il prossimo anno 2024. Un’apertura che, come ha dichiarato vedrà all’interno un Polo di eccellenza e che avrà come partner l’Università di Salerno.

Queste le dichiarazioni del primo cittadino Gianluca Festa:

“Mi ero impegnato a comunicare entro dicembre la soluzione per il Centro per l’autismo: oggi l’ho fatto. Avremo un vero Polo di eccellenza, non ci limiteremo soltanto ad avviare la struttura di Valle. L’Università di Salerno sarà il nostro partner e coordinatore scientifico, il migliore possibile, e per questo ringrazio il rettore Vincenzo Loia. Le terapie saranno fornite dagli operatori e dalle strutture che l’Università individuerà tra le eccellenze italiane, ma ho anche chiesto al rettore di interfacciarsi con l’Asl, come ci è stato richiesto dal Prefetto, dal Vescovo e dalle associazioni. Faremo partire un Centro di ricerca a via Morelli e Silvati e realizzeremo alloggi dedicati ai ragazzi autistici ad alto funzionamento, per guidarli in un percorso di autonomia. Finalmente, avremo un Polo di rilevanza nazionale, sia per i trattamenti che per la ricerca”.

Continua su Avellino Zon Avellino, Cittadinanza onoraria al ministro Piantedosi, via libera dalla Giunta comunale

- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli