Frecciarossa Lecce-Napoli fermerà a Benevento dal 1° luglio: Mastella, “Confermata la centralità infrastrutturale della città” – Il sindaco di Benevento ringrazia RFI e Ferrovie dello Stato: la nuova fermata sulla tratta Lecce-Napoli Centrale rafforza il ruolo strategico del capoluogo sannita nei collegamenti tra Campania e Puglia.
BENEVENTO – Dal prossimo 1° luglio il Frecciarossa che collegherà Napoli Centrale e Lecce effettuerà una fermata anche alla stazione di Benevento. Una novità accolta con soddisfazione dal sindaco Clemente Mastella, che sottolinea come la decisione rappresenti un importante riconoscimento del ruolo strategico della città nel sistema dei collegamenti ferroviari del Mezzogiorno. Secondo il primo cittadino, la nuova fermata conferma la centralità infrastrutturale di Benevento nei collegamenti di media e lunga percorrenza e costituisce al tempo stesso un’opportunità di sviluppo turistico. Benefici sono attesi sia per il turismo in ingresso, grazie a una maggiore accessibilità della città, sia per quello in uscita, con nuove possibilità di collegamento verso le località balneari pugliesi frequentate dai sanniti. Mastella ha espresso un ringraziamento a RFI e a Ferrovie dello Stato, evidenziando il percorso di collaborazione istituzionale portato avanti negli anni attraverso un costante confronto con i vertici delle due società. Il sindaco ha ricordato inoltre come la stazione ferroviaria di Benevento sia già oggi un nodo importante della rete ferroviaria e sia destinata a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo al termine dei lavori attualmente in corso.

«La stazione di Benevento – evidenzia Mastella – è già e diventerà, con la conclusione degli interventi in atto, un crocevia strategico verso il Nord e verso l’Est del Paese. L’attivazione della fermata del Frecciarossa sulla tratta Lecce-Napoli ne è un’ulteriore conferma». Il sindaco ha infine richiamato l’attenzione sulla necessità di continuare a garantire servizi adeguati anche per i pendolari della provincia, tema che resta centrale accanto al potenziamento dei collegamenti ad alta velocità.
continua su Avellino zon Frecciarossa Lecce-Bari-Napoli, l’Arianese tagliato fuori. Gruppo Consiliare PD:”Chiediamo un Consiglio Comunale aperto con i Sindaci” dell’Ufita











