Mercogliano – La scuola primaria paritaria Maria SS. di Montevergine ha seriamente rischiato di chiudere i battenti quando, nei mesi scorsi, sono state sospese le iscrizioni per le nuove classi. Una decisione che aveva gettato nello sconforto famiglie e insegnanti, seppur con la rassicurazione che i cicli scolastici già in corso sarebbero stati portati a termine. Ma la determinazione dei sostenitori dell’istituto, genitori, insegnanti e membri della comunità, hanno portato la questione ai piani alti. A raccogliere infatti la “patata bollente” è stato l’Abate Ordinario di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia. Che ha assunto la dirigenza della scuola, dando nuova linfa al progetto educativo, anche grazie al sostegno di alcuni finanziatori locali.

Questo intervento garantisce, quindi, non solo il proseguimento dei cicli scolastici attuali, ma riapre ufficialmente le iscrizioni per le nuove prime. Con la speranza di ampliare, in futuro, l’offerta formativa, per poter offrire una certa continuità educativa a tutti gli alunni. La scuola “delle Suore Benedettine” rinasce con una nuova visione, aperta a tutti e a tante nuove idee. Sono già in cantiere, infatti, alcuni progetti extra-scolastici rivolti non solo agli alunni iscritti, ma all’intera comunità. Grazie alle nuove attività, specificatamente pensate per coinvolgere bambini e genitori, si cerca di rafforzare non solo il legame tra scuola e famiglia, ma anche quello con il territorio.

Nonostante il clima spirituale, la volontà è quella di offrire alla collettività un luogo di crescita e accoglienza per tutte le famiglie, senza distinzioni. Un messaggio chiaro, che punta a costruire una scuola aperta, dinamica e attenta alle esigenze educative e sociali del presente.
Continua su AvellinoZon: Avellino: servizi welfare per un futuro inclusivo