giovedì 30 Maggio 2024
spot_img
HomeCucina13 DICEMBRE SANTA LUCIA: LA TRADIZIONE DEI "CICCI" PREPARATI IN ONORE DELLA...

13 DICEMBRE SANTA LUCIA: LA TRADIZIONE DEI “CICCI” PREPARATI IN ONORE DELLA SANTA

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Antica tradizione vuole che il 13 dicembre, giorno della festa di Santa Lucia, protettrice di Avellino, in tutto il territorio della provincia, i fedeli le offrissero in voto un piatto di “Cicci”.

Una parola dialettale che indica i legumi, preparati secondo una ricetta ideata in onore della Santa appunto chiamata “Cicci di Santa Lucia”.

La ricetta contiene: una zuppa mista di cereali e legumi prodotti localmente, condita con un aglio e peperoni, mentre il mais bianco, il grano tenero, i ceci, i fagioli e le lenticchie vengono messi in ammollo per circa 12 ore, per poi essere bolliti insieme fino a che non abbiano assorbito tutta l’acqua.

Per concludere la ricetta, si uniranno gli ingredienti ad un soffritto di peperoni rossi tondi sottaceto, e poi conditi con aglio. Il piatto oggi è preparato come da anni e anni accade, in tutte le case che mantengono viva la tradizione e la fede da lontane generazioni.

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli