giovedì 18 Luglio 2024
Google search engine
HomeCulturaAvellino, al Circolo della Stampa convegno sul tema:“Le Sfide della Complessità: Analisi...

Avellino, al Circolo della Stampa convegno sul tema:“Le Sfide della Complessità: Analisi e Ruolo Chiave del Volontariato”

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Nel contesto del convegno tenutosi al Circolo della Stampa di Avellino, il tema “Le sfide della complessità tra contesti, azioni e attori” è stato approfondito. Tra i relatori di spicco, Maurizio Sibilio, prorettore e professore ordinario di Didattica presso l’Università di Salerno, ha sottolineato il ruolo cruciale del volontariato. Di notevole interesse è stato l’intervento di Maria Cristina Aceto, direttore del Centro Servizi Volontario ETS Irpinia Sannio. Ha enfatizzato che il passaggio dalla complessità alla semplessità non implica una semplificazione della realtà, bensì una diversa analisi e decodificazione delle problematiche in opportunità. Il volontariato, con la sua abilità di decodificare situazioni di emergenza, emerge come un attore chiave capace di individuare soluzioni collettive. La caratteristica essenziale del terzo settore risiede nel suo agire insieme per un fine unico e condiviso.

continua su Avellino Zon Avellino-Sorrento, da Venerdì 26 gennaio via alla prevendita biglietti

- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli