giovedì 18 Luglio 2024
Google search engine
HomeCulturaMercoledì il concerto delle Voci Bianche del «Cimarosa»

Mercoledì il concerto delle Voci Bianche del «Cimarosa»

Sabato l’evento per celebrare la collaborazione con l’Accademia Mousikè

- Advertisment -spot_img

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img


Da Mercoledì – Tre appuntamenti da non perdere con la grande musica, quelli organizzati dal Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, diretto dal Maestro Maria Gabriella Della Sala.
Mercoledì 12 giugno (ore 17.30) nell’Auditorium «Vincenzo Vitale» si terrà il concerto “Voci Bianche all’Opera”. Il Coro del Conservatorio, in collaborazione con gli alunni della classe di strumentazione per banda, si esibirà sotto la direzione del Maestro Gina Grassi. La serata sarà presentata da Alfonso Grassi e includerà musiche di Mozart, Puccini e Verdi. L’obiettivo del concerto è avvicinare bambini e giovani alla nobile arte della musica lirica, riconosciuta patrimonio UNESCO il 6 dicembre 2023. Il programma prevede l’ascolto di arie celebri del repertorio lirico-corale come “La donna è mobile”, “Va, pensiero” e “La Vergine degli angeli”, concludendo con un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. Il concerto sarà accompagnato dall’Ensemble “Cimaros”, composto dagli alunni dei corsi superiori del Conservatorio. Voci soliste: Antonella Bonocore e Marika Pelonero.
Sabato 15 giugno, doppio appuntamento. Alle ore 17, nell’Aula Magna «Mario Cesa» il concerto “Il Cimarosa e l’Accademia Mousikè in Audizione”. I docenti del Conservatorio di Avellino, tra cui il Maestro Pier Carmine Garzillo e il Maestro Vincenzo Meriani, insieme ai docenti dell’Accademia Mousikè, tra cui il Maestro Elena Petrella e il Maestro Marilyn Corrado, celebreranno la collaborazione tra le due istituzioni in un concerto con musiche di Mozart, Rieding, Casella, Prokofiev, Bach e Chopin.
Alle ore 18.30, nell’Auditorium «Vincenzo Vitale», il concerto dell’Ensemble di flauti e percussioni. Diretto dal Maestro Salvatore Rella, l’Ensemble eseguirà musiche di Rossini, Tchaikovsky, Schubert, Ponchielli, Shostakovich, Verdi, Bizet e Rossini. L’ensemble, nato da un’idea del Maestro Rella negli anni ‘90, è un progetto che unisce crescita musicale e momenti di aggregazione.

continua su Avellino Zon Avellino: L’Arma dei Carabinieri celebra il 210° Anniversario della Fondazione

- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli