giovedì 30 Maggio 2024
spot_img
HomeAttualitàAQUILONIA: INAUGURAZIONE DEL FONDO "DE MATTEO" CON IL MINISTRO PIANTEDOSI

AQUILONIA: INAUGURAZIONE DEL FONDO “DE MATTEO” CON IL MINISTRO PIANTEDOSI

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Aquilonia – Una folta platea ha fatto da cornice questa mattina in occasione dell’inaugurazione del Fondo “De Matteo”, che si è svolta nei locali della Biblioteca del Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia”, alla presenza illustre del Ministro dell’Interno Dott. Piantedosi.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato anche il Prefetto di Avellino Spena, l’On. Gubitosa, il Presidente della Provincia di Avellino Buonopane, i sindaci del territorio, è stata organizzata dal Comune di Aquilonia e dal Museo MEDA “Beniamino Tartaglia”, che hanno voluto omaggiare la figura di Giovanni De Matteo, magistrato di origine aquiloniese, che ha ricoperto durante la sua carriera giuridica numerosi incarichi, tra i quali quello di Procuratore Capo della Repubblica di Roma e Presidente di Sezione della Suprema Corte di Cassazione.

Il Fondo “De Matteo”, che va ad arricchire ulteriormente il già grande patrimonio di testi presenti nella biblioteca del museo aquiloniese, custodisce al suo interno numerosi libri della sua biblioteca personale, le sue opere, e numerosi oggetti della sua vita professionale da magistrato. Come voluto e più volte espresso dallo stesso De Matteo, che non ha mai dimenticato la sua terra natale, i contenuti del fondo sono giunti oggi ad Aquilonia, dove saranno conservati in un’apposita sezione espositiva negli spazi del Museo Etnografico.

L’evento di questa mattina, oltre ad omaggiare la figura di un cittadino aquiloniese che ha ricoperto ruoli di rilevanza nel panorama giuridico italiano, ha rappresentato, vista la presenza del Ministro Piantedosi, una grande occasione di confronto e di interlocuzione con il governo centrale da parte delle amministrazioni locali, sui temi centrali alle comunità delle aree interne, come quelle dello sviluppo, delle difficoltà di amministrazione, delle infrastrutture strategiche, dell’occupazione e della cultura.

Si ringraziano gli illustri ospiti che hanno presenziato e sono intervenuti all’evento, i familiari del Dott. De Matteo, il Prof. Dario Ianneci e il Museo Etnografico di Aquilonia per l’ospitalità riservata a tutti i presenti, le forze dell’ordine per la gestione dell’ordine pubblico, i volontari della Protezione Civile, e la cittadinanza che ha risposto in maniera massiccia e partecipata all’iniziativa.

continua su Avellino Zon Avellino: La piscina comunale fa acqua da tutte le parti

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli