mercoledì 22 Maggio 2024
spot_img
HomeAttualitàCAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE GRATUITA CANI PADRONALI PRESSO VETERINARI LIBERI PROFESSIONISTI FINANZIATA CON...

CAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE GRATUITA CANI PADRONALI PRESSO VETERINARI LIBERI PROFESSIONISTI FINANZIATA CON CONTRIBUTO REGIONALE

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Montoro – Il Comune di Montoro, avvia una campagna finalizzata alla sterilizzazione di cani padronali senza oneri a carico dei cittadini.
L’iniziativa mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a contrastare il randagismo canino, a promuovere il possesso responsabile, a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico del Comune e conseguentemente dei cittadini, a creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, a controllare l’igiene urbana.
L’obiettivo fissato è quello di sterilizzare il numero massimo di animali ammessi al contributo economico, pari a 90 femmine e 10 maschi (per un totale massimo di euro 19000,00), finanziati con contributo regionale.
Le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed esaudite fino ad esaurimento fondi e comunque al raggiungimento dei limiti di nr. 90 femmine e nr. 10 maschi.
Per l’accesso al servizio è obbligatoria la registrazione degli animali presso l’Anagrafe degli
Animali di affezione (con relativa microchippatura).
Il contributo è riservato per sterilizzare/castrare cani di proprietà di cittadini residenti nel Comune di MONTORO (AV).
La richiesta potrà essere avanzata per un solo animale per ciascun nucleo familiare; dovrà essere redatta su apposito modulo (all. A) può essere presentata, a mezzo pec all’indirizzo info.montoro@asmepec.it, oppure con consegna al protocollo dell’Ente, o mediante raccomandata a.r.
Si ribadisce che le domande saranno accettate nell’ordine di presentazione, sino al raggiungimento di nr. 90 cani femmine e di nr. 10 cani maschi. La sterilizzazione dovrà effettuarsi entro 90 giorni dall’ottenimento dell’autorizzazione rilasciata dall’Ente Comune e comunque entro e non oltre il 30 Luglio 2024.
I Veterinari, liberi professionisti accreditati aderenti al Piano, una volta eseguita la sterilizzazione, hanno l’obbligo di aggiornare la BDU, inserendo per ciascun cane la indicazione “sterilizzato” e di trasmettere al Comune l’avvenuto completamento delle attività.
L’elenco dei veterinari che aderiscono all’iniziativa – in possesso dell’accreditamento regionale previsto per l’anagrafe canina – è consultabile sul sito del comune di
https://www.comune.montoro.av.it/…/campagna-di…
A seguito della presentazione della domanda, corredata dalla documentazione necessaria, l’Ufficio competente rilascerà al richiedente l’autorizzazione scritta alla prestazione sanitaria da fornire al Medico veterinario per l’erogazione della prestazione.
Il veterinario potrà – a suo insindacabile giudizio – non procedere all’esecuzione dell’intervento di sterilizzazione qualora fossero presenti controindicazioni in relazione allo stato di salute rilevate al momento dell’esame obiettivo generale o all’indagine anamnestica.
Il proprietario del cane sterilizzato dovrà farsi carico delle cure e terapie post-operatorie, ivi comprese eventuali interventi che si rendessero necessari in seguito all’intervento di sterilizzazione per complicazioni non legate alla pratica chirurgica ma ad incuria e negligenza.
Il pagamento delle prestazioni sarà effettuato direttamente al professionista previa presentazione della documentazione fiscale e della comunicazione sterilizzazione/castrazione cane (modello B allegato), all’ente Comune.
Allegati:
All. A) – RICHIESTA STERILIZZAZIONE/CASTRAZIONE CANE CON CONTRIBUTO REGIONALE – MODELLO PROPRIETARI.
All. B) COMUNICAZIONE STERILIZZAZIONE/CASTRAZIONE CANE CON CONTRIBUTO REGIONALE – MODELLO PER MEDICI VETERINARI.
IL Resp.le Settore Vigilanza
R. A. TROISI
Il Consigliere Delegato
Avv. Raffaele CITRO
Il Sindaco
Avv. Girolamo GIAQUINTO

continua su Avellino Zon Avellino, al Circolo della Stampa convegno sul tema:“Le Sfide della Complessità: Analisi e Ruolo Chiave del Volontariato”

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli