giovedì 30 Maggio 2024
spot_img
HomeAttualitàLacedonia (AV): “neo” il cane carabiniere protagonista di una giornata con gli...

Lacedonia (AV): “neo” il cane carabiniere protagonista di una giornata con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis”

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Lacedonia (AV) – Il suo nome è “Neo”, è un maschio ed è un cane addestrato alla ricerca di sostanze stupefacenti in servizio presso il Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Sarno. Ieri mattina è stato il protagonista, sotto la guida del suo conduttore affiancati dai Carabinieri della locale Stazione, di un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” nell’ambito del progetto “Contributi dell’Arma alla formazione della Cultura della Legalità.

La giornata è iniziata con un primo momento dove, l’unità cinofila con i colleghi della Stazione  Carabinieri, hanno proceduto ad effettuare dei controlli alla ricerca di stupefacenti tra i banchi dei ragazzi più grandi, nelle aree comuni e nei bagni dell’Istituto il tutto conclusosi, fortunatamente, con esito negativo. Infatti non è stata rinvenuta alcun tipo di sostanza stupefacente e gli studenti hanno vissuto questo momento con grande attenzione e serenità.

Successivamente “Neo” e il suo conduttore hanno intrattenuto i piccoli alunni e i loro insegnanti in alcune esercitazioni pratiche all’aperto in cui il cane ha potuto dare prova di tutte le sue abilità scovando i simulacri impregnati dell’odore di stupefacente che venivano di volta in volta nascosti nei posti più difficili da scovare.

Una giornata all’insegna della legalità dove si è conciliata da un lato la necessità di effettuare i dovuti controlli in materia di contrasto all’uso di stupefacenti da parte dei giovani dall’altro lo svago, l’intrattenimento e l’amore per gli animali facendo conoscere a grandi e piccoli una delle specialità dell’Arma quali le Unità Cinofile.

continua su Avellino Zon SCANDONE AVELLINO SOSTIENE LA RACCOLTA FONDI DELL’ASSOCIAZIONE BABBAALRUM

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli