sabato 15 Giugno 2024
Google search engine
HomeAttualitàOGGI 2 GIUGNO SI CELEBRA LA: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

OGGI 2 GIUGNO SI CELEBRA LA: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Festa della Repubblica Italiana – ll 2 giugno si celebra la festa della Repubblica italiana. La ricorrenza è stata istituita in questa data per ricordare il referendum istituzionale del 1946. Per la prima volta nella storia d’Italia, il 2 giugno del 1946 anche le donne hanno esercitato il loro diritto di voto, per scegliere tra monarchia e repubblica e chi avrebbe composto l’Assemblea costituente. Il 18 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana, dopo giorni di contestazioni, resistenza e disordini dei monarchici, intenzionati a mantenere al potere i sovrani responsabili della discesa italiana nell’orrore della dittatura fascista. Oggi nei comuni italiani, la ricorrenza del 78° anniversario viene celebrate con manifestazioni. Anche ad Avellino, nella giornata di oggi, è in programma una manifestazione. Ecco le attività e l’orario di inizio:

Per l’occasione, il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha inteso celebrare questa ricorrenza attraverso un momento di sentita e partecipata condivisione dei valori fondanti della Costituzione e dell’identità nazionale.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00, con la deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti, seguirà lo schieramento del Reparto di formazione per gli onori, la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, a cui si accompagneranno i contributi di alcuni studenti, nonché del Conservatorio Domenico Cimarosa.
Quindi lo srotolamento del grande tricolore sulla facciata del Palazzo di Governo ad opera dei Vigili del Fuoco e dai militari del Soccorso Alpino Guardia di Finanza.

L’evento proseguirà all’interno del Salone degli Specchi della Prefettura con la consegna, alle ore 11.00, delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Lungo Corso Vittorio Emanuele verrà, altresì, allestita una Mostra statica a cura dell’Esercito, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco

continua su Avellino Zon Prima edizione del Bilancio di Rendicontazione sociale del “Rotary Club Avellino”

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -
Google search engine
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli