Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha fatto ritorno in Irpinia per dare il via alle attività del progetto IntegrationLab, finanziato tramite il PON Legalità 2014-2020, sotto l’egida del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Questo programma è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L’obiettivo principale è rilanciare la convenzione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, promuovendo azioni sperimentali di riconversione e recupero di terreni agricoli. Ciò contribuirà attivamente alla rigenerazione economica e sociale del territorio, trasformando l’agricoltura in un ambito di sviluppo e opportunità occupazionali. In particolare, si mira a migliorare e potenziare l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati all’interno della rete SAI.
Il Ministro Piantedosi ha commentato: «Questa iniziativa incrocia diversi temi di grande interesse, molto simbolici, e lo fa in maniera intelligente, attraverso la creazione di un centro di ricerca in materia di tecnologie agricole. Creare opportunità e soluzioni può essere una risorsa preziosa per contrastare lo spopolamento».
Un’onore per il Sindaco Rosanna Repole ospitare a Sant’Angelo dei Lombardi il rappresentante del Viminale: «Il finanziamento del Ministero che supporta questa iniziativa è un segno tangibile dell’impegno verso lo sviluppo locale. IntegrationLab rappresenta un grande valore aggiunto e da oggi si arricchisce di una nuova rete, aprendosi allo sviluppo e alle sperimentazioni nel campo agricolo, coinvolgendo anche le fasce deboli come gli ospiti della rete SAI».
continua su Avellino Zon Nargi elogia l’associazione Marinai d’Italia di Avellino: «Modello di impegno e dedizione senza età»
Nargi elogia l’associazione Marinai d’Italia di Avellino: «Modello di impegno e dedizione senza età»







