L’onnipresenza della carta comporta un peso sull’ambiente, sottolineando l’importanza di promuovere un ciclo completo, dall’inizio alla fine.
Tutto ha origine dalla produzione della materia prima: la cellulosa. Un ingrediente vitale ottenuto da varie fonti, tra cui alberi, paglia, canna da zucchero e il riciclo stesso della carta. La maggior parte proviene dagli alberi, spesso coltivati appositamente.
La cellulosa viene quindi sottoposta a processi chimici e meccanici allo scopo di creare una poltiglia fibrosa chiamata pasta. La pasta viene distribuita uniformemente, pressata per rimuovere l’acqua in eccesso e infine essiccata.
La carta è tra i materiali più riciclabili
Una volta nata, la carta assume un ruolo centrale in svariati settori, ma il suo uso eccessivo porta a problemi ambientali come la deforestazione e l’inquinamento. Fortunatamente, la carta è tra i materiali più riciclabili.
Il processo di riciclo inizia con la raccolta che culmina in un impianto di selezione dove la carta viene suddivisa per qualità, prima di raggiungere la cartiera per il trattamento. Dopo una fase di pulizia, viene ridotta in polpa, trasformandosi in nuova carta, contribuendo così a preservare le foreste e a mitigare l’impatto ambientale.
Un grazie va a Comieco, il consorzio che coordina il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, unendo gli sforzi di cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone. Promuovendo così un utilizzo responsabile della carta, riducendo gli sprechi e adottando anche pratiche di stampa sostenibili.
L’importanza dell’educazione continua alla sostenibilità, la quale emerge ancora come unica chiave per modificare comportamenti e costumi, preservando la natura e la città per le generazioni future. Con l’iniziativa “Carta, una Passione Sostenibile: Educare, Riciclare, Premiare” Comieco mira proprio a promuovere la cultura del riciclo di carta, cartone e cartoncino tra i cittadini, primi fra tutti i bambini. Il prossimo evento vicino si terrà a Fisciano dal giorno 8 aprile al 14 aprile 2024 nelle seguenti sedi:
- Comune di Fisciano (piazza) – dalle ore 10 alle ore 12:30
- Scuole di Fisciano/isola ecologica – dalle ore 9:30 alle ore 12:00
- Isola ecologica – dalle ore 7 alle ore 12:30.
- Continua su Avellino Zon Mobilità dolce e sostenibilità, Avellino sale a bordo del “Piedibus”