Campania, XV edizione – 2024 Inventa il tuo spot : premiati gli alunni dell’istituto Kennedy di Nusco e del “Perna Alighieri” di Avellino

Campania: il Concorso riservato alle scuole Primarie ed alle Secondarie di primo e secondo grado della Campania

0
56

Si è conclusa la XV Edizione del Concorso Inventa il Tuo Spot – Per una Corretta Alimentazione, indetta nell’ambito del Progetto SwitchtoHealthy.

Il Concorso, finalizzato alla promozione di sane abitudini alimentari basate sulla Dieta Mediterranea presso le nuove generazioni, ha coinvolto una platea di oltre 3.100 studenti, e circa 460 docenti. Gli alunni delle scuole campane elementari, medie e superiori che hanno aderito all’iniziativa hanno creato oltre 190 video promozionali, in italiano e in inglese, incentrati sulla difesa e la valorizzazione della Dieta Mediterranea e delle sue produzioni locali più rappresentative. Con vignette animate, canzoni, recite, balli, e riprese originalissime, i giovani studenti della Campania hanno contribuito con creatività e passione all’iniziativa, dimostrando un crescente interesse per le tematiche collegate alla corretta alimentazione e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari regionali.

Sono in tutto 7 gli istituti premiati: 5 classi di altrettante scuole si sono aggiudicate il premio per gli spot migliori; una classe ha conseguito il premio speciale “Anna Di Gennaro” per lo spot più originale; infine, la classe che ha realizzato lo spot promozionale che ha ricevuto il maggior numero di consensi (like) su TikTok, secondo le modalità stabilite dal bando di concorso, si è aggiudicata il Premio Speciale SWITCHtoHEALTHY e il titolo di “Influencer della Dieta Mediterranea”.

“Inventa il Tuo Spot…per una Corretta Alimentazione” si conferma quale iniziativa di successo, in grado di coinvolgere attivamente un ampio numero di bambini, adolescenti ed educatori, coniugando la riscoperta dei principi della Dieta Mediterranea e dei prodotti locali, con l’impiego di metodologie e canali moderni in grado di stimolare l’interesse delle nuove generazioni. Il Concorso si è arricchito quest’anno di una vera e propria challenge online per l’attribuzione del Premio Speciale SWITCHtoHEALTHY, che ha registrato oltre 13.000 interazioni sull’account social in pochi giorni: tale attività sarà proposta all’interno del prestigioso progetto internazionale www.switchtohealthy.eu quale innovativa best-practise per la promozione della Dieta Mediterranea presso le nuove generazioni.

Di seguito tutte le classi premiate.

I Vincitori dell’Edizione 2024

IstitutoLocalitàClasse
Istituto Comprensivo “Kennedy” – Secondaria I GradoNusco (AV)II
Istituto Comprensivo “Maddaloni 2 – Valle di MaddaloniMaddaloni (CE)II ATP
Scuola Secondaria Primo Grado “Bonito – Cosenza”Castellammare di Stabia (NA)II G
Liceo Classico “Gaetano De Bottis”Torre del Graco (NA)V M
Istituto Comprensivo “Luigi Perna – Dante Alighieri” – Secondaria I GradoAvellinoI A, I C, I D
Ecco i video degli alunni della provincia di Avellino che hanno vinto questa edizione di “Inventa il tuo Spot”
Istituto Comprensivo “Kennedy” – Secondaria I Grado – Nusco (AV), classe II

IC LUIGI PERNA-DANTE ALIGHIERI – Secondaria I Grado, Avellino, classe IC

continua su Avellino Zon Avellino-Crotone, i convocati di Mister Pazienza

Raid all’autostazione di Avellino, beccati dalle telecamere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here