sabato 15 Giugno 2024
Google search engine
HomeAttualitàIIA, Maraia:"Una prima bella notizia, l'area Zes di Valle Ufita è fuori...

IIA, Maraia:”Una prima bella notizia, l’area Zes di Valle Ufita è fuori dalla trattativa”

Maraia:"Una prima bella notizia per Industria Italiana Autobus arriva alla vigilia del Tavolo di crisi convocato dal Ministero del Made in Italy"

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

IIA – Una prima bella notizia per Industria Italiana Autobus arriva oggi alla vigilia del Tavolo di crisi convocato dal Ministero del Made in Italy – dichiara l’onorevole Generoso Maria – Dopo l’Assemblea pubblica tenutasi ad Ariano e la manifestazione di Grottaminarda ho sollecitato tutti i partiti e tutte le Istituzioni a dare una mano nel scongiurare un progetto infausto per tutta la Provincia di Avellino
Ho parlato con tanti Sindaci, con il Deputato Pietro De Luca, nonché figlio del Presidente della Regione, con i consiglieri Alaia e Petracca.
Tra le tante interlocuzioni, è stata di fondamentale importanza, quella con il Presidente del Consorzio ASI di Avellino Pasquale Pisano che in modo celere ha avviato il procedimento di retrocessione dei terreni inutilizzati e attualmente nelle proprietà di IIA.
La posta elettronica certificata inviata all’indirizzo del Ministro Urso, dell’ad di IIA ing. Schisano, della sottosegretario Bergamotto e dei soci Invitalia e Leonardo mette a riparo l’area Zes di Valle Ufita da possibili speculazioni immobiliari.
Ai miei occhi appariva paradossale come il Ministro Urso e i soci Invitalia e Leonardo spa parlassero di garanzia su terreni che nei fatti non sono più nelle loro disponibilità perché da 5 anni inutilizzati.
Stiamo parlando di 600.000 mq di terreni in area Zes che facevano gola a tanti privati ma in modo illegittimo perché l’unico ente ad aver diritto su quei terreni è proprio l’Asi.
Se il Governo e i privati credevano che l’Irpinia fosse terra di nessuno oggi devono ricredersi e devono dire a chi ha interessi su Industria Italiana Autobus che i 60 ettari di area Zes non saranno più nelle disponibilità di IIA e quindi escono fuori dalla trattativa.
Si potranno cedere le quote azionarie ma non più i 60 ettari di terreno in area Zes.
Ringrazio il Presidente Pasquale Pisano e il dott Gianluigi Palmieri per la collaborazione fattiva e tempestiva.
Grazie a loro impegno da oggi abbiamo evitato di regalare oltre allo stabilimento di bus più grande in Europa anche 60 ettari di area Zes ipotecando così il futuro dell’intera Irpinia per consegnarlo nelle mani di un solo privato.
Un passo concreto – conclude Maraia – per evitare la svendita di una Industria strategica per l’Italia.

continua su Avellino Zon Prima edizione del Bilancio di Rendicontazione sociale del “Rotary Club Avellino”

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -
Google search engine
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli