giovedì 30 Maggio 2024
spot_img
HomeCronacaAVELLINO, ANCORA CAOS E TENSIONE IN CARCERE. DETENUTI TENTANO DI AGGREDIRE IL...

AVELLINO, ANCORA CAOS E TENSIONE IN CARCERE. DETENUTI TENTANO DI AGGREDIRE IL CAPPELLANO

SAPPE: “E’ COME L’INFERNO DANTESCO: NON LASCIATE SOLA LA POLIZIA PENITENZIARIA!”

Entra nel Canale Whatsapp di Avellinozon

Clicca qui per essere sempre aggiornato

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img


Ancora tensione in un carcere della Campania, ancora al centro delle cronache quello di Avellino. Tiziana Guacci, segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, racconta quanto è avvenuto nelle ultime ore nella Casa circondariale irpina: “Purtroppo, ad oggi, nonostante il cambio dei vertici – Comandante del Reparto e Direttore – non abbiamo assistito a nessun cambiamento concreto presso la Casa Circondariale di Avellino, dove la situazione è ritornata al limite, come prima dell’arrivo del Gruppo Operativo Mobile. Nel pomeriggio di oggi, un numero cospicuo di detenuti, sembrerebbe n. 20, ubicati alla Sezione Protetta/Promiscua, sono riusciti ad oltrepassare il cancello di sbarramento con l’intenzione di aggredire il cappellano. Successivamente si sono diretti verso l’infermeria centrale dove hanno aggredito un’ispettrice ed un agente che stavano tentando di contenerli. I colleghi sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari”. Per la sindacalista, “questo ennesimo episodio dimostra che l’istituto irpino è nel caos totale a causa del mancato controllo della popolazione detenuta che oramai è ingestibile, complice anche la vertiginosa crescita della stessa a più di 600 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 507 detenuti. Il personale di polizia penitenziaria si trova a lavorare in condizioni di estrema insicurezza e non ha né mezzi né guide per poter fronteggiare una situazione così grave”. “Sdegno” per quanto avvenuto nel carcere di Avellino lo esprime anche il Segretario Generale del SAPPE, Donato Capece: “Il carcere è diventato come l’inferno dantesco e questo non è accettabile e men che meno tollerabile. La denuncia del SAPPe è la urgente necessità di trovare soluzioni concrete a questa spirale di violenza. Per questo, il primo Sindacato del Corpo, il SAPPE, torna a chiedere urgenti provvedimenti per assicurare tutti gli elementi necessari a garantire la sicurezza degli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria”. Capece, che esprime solidarietà al personale del Reparto di Polizia del carcere irpino, ribadisce ancora una volta che “il SAPPE denuncia ormai da tempo la situazione insostenibile delle carceri della Campania: il dato oggettivo è che chi dovrebbe intervenire e tutelare i nostri Agenti continua a tacere ed a restare inerme. Mai udito un silenzio così assordante da parte di questa Amministrazione Penitenziaria!”.

Continua su Avellino Zon Prefetto Avellino ha disposto sospensione immediata ai Consigli Comunali di Monteforte Irpino e Quindici e la gestione provvisoria alle Commissioni straordinarie

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
Marika Cifiello
Marika Cifiellohttp://www.avellinozon.it
Sono Marika Cifiello nata ad Avellino. Giornalista pubblicista, attualmente Caporedattrice per la testata online Avellino Zon e collaboro a richiesta con altre testate presenti sul territorio. Da sempre interessata alla lettura e alla psicologia, sempre attiva ed impegnata nel sociale, volontaria negli anni in varie associazioni, Fare Verde per l'ambiente, Centro Autismo dove seguivo dei ragazzi della provincia avellinese. La passione per il giornalismo d'inchiesta mi ha spinto verso le prime esperienze in una emittente televisiva locale, poi in varie testate giornalistiche locali. Istintivamente attratta dalle notizie di stretta attualità, coniugo la capacità di reperire notizie in prima persona ad una naturale predisposizione e sensibilità che, negli anni, mi ha permesso di vivere attivamente alcuni dei fatti più eclatanti rimasti impressi nel territorio irpino.
Altre Notizie
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Ultimi Articoli